Contattaci
Parla con noi
Aurora Boreale 2018: dove vederla

Un viaggio nell’Artico a ‘caccia’ dell’Aurora Boreale è il sogno di molti, uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita, una di quelle emozioni da portare nel cuore per sempre. L’Aurora Boreale è uno degli spettacoli più belli che la Natura ci offre.

Ogni giorno su internet o sui social si vedono foto che ritraggono la Fata Verde in tutto il suo splendore, video che ne immortalano il movimento reale, time lapse e chi più ne ha più ne metta. Ma cos’è realmente l’Aurora Boreale, dove possiamo osservarla e, soprattutto, quando è visibile? Vi spieghiamo tutto in questo articolo!

Cos’è l’Aurora Boreale?

 

L’aurora boreale è un fenomeno naturale generato dall’interazione tra il vento solare carico di protoni ed elettroni e la ionosfera terreste. Quando il vento solare collide con il campo magnetico terreste, incanala le particelle cariche di energia verso i poli dando così vita all’Aurora Australe al polo sud e all’Aurora Boreale al polo nord.

L’Aurora Boreale può assumere diverse colorazioni a seconda della composizione del gas atmosferico, dell’energia posseduta dalle particelle del vento solare e dell’altitudine alla quale avviene l’interazione, solitamente dai 100 km in su. Il colore più comune è il verde ma, se l’attività è abbastanza intensa, la parte bassa dell’Aurora Boreale può colorarsi di rosa, a volte si riescono ad intravedere il blu e il viola, mentre il colore più raro da avvistare è il rosso.

Quando è possibile ammirare l’Aurora Boreale?

 

In realtà l’Aurora Boreale c’è tutto l’anno, ma per poterla ammirare è necessario avere molte ore di buio, un cielo sereno e poco inquinamento luminoso. Il periodo migliore per poterla osservare inizia quindi dall’autunno, circa metà Settembre, fino ad inizio primavera, inizio Aprile.

Dove è possibile ammirare l’Aurora Boreale?

 

L’Aurora Boreale è visibile nelle zone situate attorno e oltre il Circolo Polare Artico e sono: Islanda, la zona della Lapponia formata dal Nord della Norvegia, della Finlandia, della Svezia e della Russia, Groenlandia, Canada, Alaska e Siberia.

viaggi di Blueberry Travel sono studiati appositamente per permettervi di vivere la magia dell’Aurora Boreale in maniera autentica, nei luoghi e nei periodi migliori. Per il 2018 i viaggi in programma sono davvero tanti e avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

La Lapponia finlandese è perfetta per chi vuole vivere un’esperienza immersi nel silenzio più totale dei paesaggi innevati ed incantati e, perché no, per incontrare Babbo Natale!  Chi vuole dedicarsi a fiordi e villaggi di pescatori e desidera mangiare del buon pesce le Isole Lofoten sono l’ideale. L’Islanda è perfetta per chi è in cerca di avventura e relax allo stesso tempo, mentre la Lapponia norvegese è perfetta per chi vuole dedicarsi alle città e ai musei senza rinunciare alla possibilità di ammirare l’Aurora Boreale di notte. I più temerari e avventurieri possono optare invece per le Isole Svalbard.

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Elisa Polini
Per Blueberry Travel

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Situata nel cuore della Lapponia Svedese, Kiruna ospita le montagne più alte di tutta la Svezia. È la location ideale in cui vivere un’esperienza autentica dove le avveniristiche architetture della città nuova, si fondono con una natura potente e poco conosciuta al turismo di massa.
7 giorni - 6 notti
da € 2.590
Scopri
Una favolosa avventura in Lapponia con un lungo safari di due giorni in motoslitta a caccia dell'Aurora Boreale tra scenari mozzafiato
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 3.150
Scopri

Articoli recenti

Golden week in Giappone: cosa è e quando si celebra
Golden week in Giappone: cosa è e quando si celebra
4 Luglio 2024
Gian Paolo Serra
Tutto quello che c’è da sapere sulla Golden Week, uno dei periodi di vacanza più lunghi e importanti del paese. Leggendo l'articolo scoprirai cosa è, quanto dura e troverai anche alcuni consigli utili su come affrontare un viaggio durante i giorni della “settimana d’oro”
Quando andare in Giappone: il periodo migliore
Quando andare in Giappone: il periodo migliore
20 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Scopri subito il periodo migliore per andare in Giappone. Nell’articolo troverai info sul clima di ogni stagione e i dettagli per ogni singolo mese. Questo ti permetterà di avere tutto le info per scegliere il periodo migliore per intraprendere il tuo viaggio, anche con riferimento alle località del tuo itinerario e ai tuoi interessi
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio