Viaggiare da casa: consiglio del 18 aprile 2020

Poutine

(Canada)

Ingredienti:

Sughetto:

  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di acqua
  • 6 cucchiai di burro non salato
  • 1/4 tazza di farina 
  • 500 ml di brodo di manzo 
  • 250 ml di brodo di pollo
  • Pepe, a piacere

Per le patatine fritte:

  • 3 o 4 patate medie
  • olio per friggere

Per il topping:

  • 1 o 2 mozzarelle (oppure un formaggio a scelta che fili una volta caldo, come il cheddar)

Preparazione 

In una piccola ciotola, sciogliere l'amido di mais nell'acqua e mettere da parte.
In una grande casseruola, sciogli il burro, aggiungi la farina e cuoci mescolando regolarmente, per circa 5 minuti, fino a quando il composto diventa marrone dorato.
Aggiungi il brodo di manzo e pollo e porta a ebollizione, mescolando con una frusta. Mescolare circa MEZZA miscela di amido di mais e cuocere a fuoco lento per circa un minuto. Se desideri che il sugo sia più denso, aggiungi un po' più di miscela, con piccoli incrementi, se necessario, per addensare. Condisci con il pepe. Assaggia e aggiungi altro sale, se necessario, a piacere. Mantieniti caldo finché le tue patatine non saranno pronte.

Pela le patate e tagliale in bastoncini spessi 1/2 centimetri. Mettile in una grande ciotola e coprile completamente con acqua fredda. Lasciale riposare almeno un'ora o anche più. Quando sei pronto per cucinare, scalda l'olio in una pentola grande, larga e pesante, una specie di terrina.
Rimuovi le patate dall'acqua e mettile su un foglio di carta assorbente. Picchiettale con un angolo della carta per rimuovere quanta più umidità in eccesso possibile.
Aggiungi le tue patate nell'olio e cuoci per 5-8 minuti, fino a quando non iniziano a cuocere ma non sono ancora dorate. Rimuovile dall'olio e spargile su una gratella. Alza la fiamma per aumentare la temperatura dell'olio quindi rimetti le patate a cuocere fino a che non diventeranno dorate. Quando sono pronte mettile in una ciotola foderata di carta assorbente in modo che rimuova l'olio in eccesso.

Infine metti le tue patatine fritte in una ciotola grande e pulita. Condiscile leggermente con sale mentre sono ancora calde. Aggiungi un mestolo di sugo caldo nella ciotola e usando le pinze, gira bene le patatine nel sugo. Aggiungi altro sugo, se necessario, per ricoprire completamente le patatine.
Spezzetta le mozzarelle e cospargi i pezzettini sulle patate e poi mescola. Servire immediatamente, con pepe appena macinato. 

 

Come in tutte le ricette è possibile fare delle modifiche a piacere, come aggiungere della carne o cambiare il tipo di formaggio. Ovviamente è fattibile anche la versione vegetariana.

 

 

 

 

[Per la ricetta ringraziamo seasonsandsupper]

gallery

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.