Contattaci
Parla con noi

Periodo migliore per andare in Giappone

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non esiste davvero una risposta a questa domanda. Il Giappone esercita sempre un fascino avvolgente. Ti rapisce. Ti sussurra all’orecchio, ti spalanca gli occhi dilatandoti enormemente le pupille per via dei neon accecanti e ti ruba l’anima mettendoci dentro quel seme maledetto che ti fa venire voglia di tornarci, sempre. Con noi è successo davvero così e siamo ormai rassegnati ad una vita di dipendenza. Ogni mese per noi è perfetto, non esiste una risposta giusta a questa domanda.

Eppure noi proviamo lo stesso a darla.

Ci proviamo davvero a cercare di raccontarti perché le stagioni in Giappone sono diverse e perché ogni mese è differente.

Bene, allora mettiti comodo per scoprire mese per mese un anno di magia.

Gennaio 

 

In questo mese si trovano i GiappoTour® partiti alla fine dell’anno precedente per festeggiare il nuovo anno qui. Il vero evento di queste partenza non è rappresentato tanto dal capodanno, bensì dal 1 gennaio.

In questo giorno inizia una nuova vita.

Essere in Giappone l’1 significa assistere alla rinascita di ogni Giapponese che, indossato il kimono nonostante il freddo, si reca a pregare per un nuovo inizio. Il nuovo anno, qui, inizia sempre con la casa in ordine, pulita. Il primo dell’anno comincia con la consapevolezza di aver buttato tutto ciò che, inutile e ingombrante, rappresenta un peso per la vita.

Vivere questo giorno così importante va oltre qualsiasi esperienza, perché si diventa spettatori privilegiati di un passaggio fondamentale nella vita della società giapponese.

Febbraio

 

E’ il mese dedicato alla neve. Noi di Blueberry amiamo il gelido manto bianco-glitterato: così brillante e morbido, è davvero irresistibile.

Per questo abbiamo messo a punto il GiappoTour Winter che inizia dalla città icona: Sapporo con il suo enigmatico festival della neve e le sue sculture alte fino a 18 metri. Il tour ti porta anche ad Hakodate, a Nagano e ovviamente a Tokyo, Kyoto, Nara e Hiroshima. Perché per noi è un vero delitto mettere piede in Giappone e non visitare – sebbene per l’ennesima volta – Tokyo.

Viaggio in Giappone, i migliori Tour Blueberry

Marzo

Inizia la magia della primavera. Dai rami fanno capolino i primi fiori pallidamente colorati che si risvegliano dall’inverno e sempre più esplosivi, sempre più presenti e a macchia d’olio arrivano nei parchi, nei viali, nelle valli e nelle montagne.

A sud la primavera è già arrivata prepotente, quindi andiamoci! Apre le danze della stagione primaverile, il GiappoTour® Kyushu, che dopo aver mostrato Beppu, Fukuoka, Kumamoto, arriva fino ad Okayama per proseguire fino ai miti assoluti di Kyoto e Tokyo. A marzo abbiamo anche dei GiappoTour® Gold, per chi ama gli itinerari iconici, ma anche esperienze che conducono alla parte rurale del Giappone.

Aprile

colori sono esplosi, anche il sole è onnipresente e nell’aria si respira a pieni polmoni il profumo della primavera. Che tu sia alla ricerca di un itinerario “Must-to-see” o di percorsi alternativi, ecco il tuo mese. 

Temperature miti e scenari da Anime con cielo saturato in contrasto con il rosa acceso dei fiori. Tokyo, Kyoto, Nara, Okayama, Kanazawa, Shirakawago, ma anche i villaggi di Tsumago, Magome, Naoshima e tantissimi altri.

Maggio

 

C’è aria di festa in Giappone, di una delle più importanti: la Golden week. C’è chi la evita, ma noi no! Perché a noi piace mischiarci alla gente nelle strade quando è festa. Ci piace camminare a fianco di chi indossa zoccoli di legno, e vestito di stoffe pregiate, per andare a festeggiare con la famiglia.

Maggio è il mese della bellezza e dell’allegria. Ottima scelta per chi si sposa e per chi vuole delle esperienze di viaggio in un periodo pieno di gioia.

Giugno

 

Il mese più sereno dell’anno considerato in Giappone “bassa stagione”, ma questo è uno dei nostri mesi preferiti perché, a causa della pioggia, le città assumono un aspetto alla Blade runner in un’atmosfera futuristica e poetica. A giugno troverete senza dubbio tanti viaggiatori ma i vostri compagni di metropolitana saranno per lo più i salary man, studentesse o mamme con i bimbi. Vita reale di tutti i giorni. Vite vissute da locali che saltano sul treno in un lento caos calmo, per arrivare non si sa dove. Giugno è, secondo noi, il mese dell’autenticità.

Luglio

 

C’è tanta musica nell’aria! I primi matsuri iniziano in questo mese e l’estate comincia a farsi sentire con il suo caldo umido. Questo non ferma il viaggiatore che, del Giappone, vuole mordere tutto e vuole godersi fino all’ultima goccia di sudore. Lanterne, tamburelli, danze e canti. Ogni matsuri ha la sua parata, la sua storia e la sua poesia. E Luglio è il mese per iniziare ad assaporare queste dolci tradizioni.

Agosto

 

Il caldo è arrivato, l’umidità sembra non dare tregua. Questo è il mese dell’efficienza. Con un clima così calmo ed una presenza notevole di viaggiatori, il Giappone sa dimostrare la sua perfetta organizzazione incanalando flussi di viaggiatori su treni, bus, strade e sparpagliando tutti con ordine chirurgico. Agosto è il mese clou dei matsuri, è il mese in cui le lanterne la sera danzano sui fiumi, ed è il mese in cui i distributori di bibite vengono ricaricati attimo dopo attimo.

Viaggio in Giappone, i migliori Tour Blueberry

Settembre

 

Eventi e giochi: ecco il mood di settembre. Non lo diciamo solo perché in questo mese c’è il Tokyo Game Show (che per noi, inguaribili otaku, è un evento da non perdere), ma anche perché in settembre il caldo inizia a mollare la presa lasciando il posto alle serate che rinfrescano e alle passeggiate più gradevoli.

Ottobre

 

Il mese dei furbetti e di chi programma le partenze intelligenti. L’estate sta dando i suoi colpi di coda, le temperature scendono (restando miti) e si ritorna alla vita di tutti i giorni nella quale è possibile mescolarsi. Ottobre è il mese per chi, il Giappone, vuole prenderselo cantando al karaoke, correndo per il parco o mangiando street food

Novembre

 

Gli alberi si vestono di rosso fuoco ed è il periodo in cui ogni passeggiata vale la pena di essere fatta. E’ arrivato l’autunno, anzi… si è letteralmente acceso. Le montagne giapponesi iniziano a soffiarti in faccia il loro gelido respiro e i parchi ad avvolgerti con le tinte del rosso e del nocciola. I fotografi amano questo periodo perché il pannello cromatico presenta possibilità infinite.

Dicembre

 

Ci siamo, è di nuovo tempo di luminarie. In Giappone non si festeggia il Natale, lo sapevi? Però i Giapponesi amano tutti quello che le feste natalizie rappresentano, quindi ecco che le città si vestono di calde luci gialle di vocazione scandinava. Eleganti e misteriose, pronte per essere la cornice del tuo viaggio perfetto.

Ora sai davvero tutto delle caratteristiche principali dei vari mesi in Giappone.

Hai già scelto il tuo mese ideale?

Non resta che preparare la valigia!

Roberta Manis

Viaggio in Giappone, i migliori Tour Blueberry
Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
IL PIU' SCELTO
Questo viaggio di 12 giorni in Giappone con piccolo gruppo ti porterà alla scoperta delle attrazioni imperdibili del Paese. Parti con GiappoTour®!
12 giorni / 9 notti
Voli inclusi
da € 2.890
Scopri
E' il tour con tantissimi servizi e con un itinerario che ti porta a Tokyo, Kanazawa, Shirakawago, Takayama, Kyoto, Osaka, Hiroshima e Himeji.
14 giorni / 11 notti
Voli inclusi
da € 3.390
Scopri

Articoli recenti

escursioni monte fuji
Tutto quello che c’è da sapere sulla scalata del Monte Fuji, una delle montagne più iconiche e suggestive del Mondo
ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio